Arredamento country

Il sapore delle tradizioni del passato spesso invade il nostro animo facendoci ricordare che un tempo la vita era più semplice di quanto non sia oggi, una vita infatti che era meno frenetica, meno caotica e in cui lo stress infatti difficilmente prendeva il sopravvento. Tutto veniva vissuto in modo più lento e rilassato e così avevamo la possibilità di gustare in modo intenso ogni singolo istante, di vivere ogni esperienza con una ricchezza di dettagli e di sensazioni a cui oggi invece non prestiamo attenzione.

Se anche voi siete nostalgici del tempo passato, se anche voi vorreste ritornare indietro nel tempo quando la bellezza delle piccole cose della vita quotidiana era la regina indiscussa delle nostre vite, forse dovreste iniziare a rinnovare l’arredamento della vostra abitazione scegliendo uno stile country.

Proprio lo stile country infatti trova le sue radici nei tempi passati ed offre grazie ai suoi mobili semplici un’eleganza delicata alla nostra abitazione, una leggerezza ed un semplicità capaci di creare in casa nostra una vera e propria oasi in cui rifugiarci alla sera quando torniamo stanchi e stressati dopo una lunga giornata di lavoro.

I mobili country: rustici oppure country chic?
I mobili country sono caratterizzati dal fatto di essere realizzati in legno e di essere in arte povera, mobili quindi che hanno un aspetto vissuto e che sono privi di finiture lucide che li renderebbero un po’ troppo raffinati. Questi sono mobili che hanno qualcosa da raccontare, mobili che hanno una personalità intensa da infondere a tutto il resto della casa e un calore che rende i nostri ambienti accoglienti e avvolgenti come un abbraccio materno.

I mobili country ovviamente non sono tutti uguali, ne esistono infatti varie versioni in modo da adattarsi al meglio ai gusti di ognuno di noi. Sono disponibili mobili country davvero molto rustici, mobili di una semplicità estrema che sembrano davvero mobili usati appartenuti a generazioni passate. Questi sono i mobili perfetti per coloro che vogliono non solo il massimo della semplicità possibile ma anche il massimo del calore, una casa davvero accogliente come poche altre al mondo riescono ad essere. Sono poi disponibili anche mobili country definiti country chic, mobili che vengono laccati solitamente di colore bianco oppure di tonalità pastello e che sono in possesso anche di piccole e delicate decorazioni che li rendono ancora più ricercati. Questi sono i mobili per coloro che amano il calore e la semplicità ma che non per questo vogliono fare a meno di avere una casa davvero elegante e chic.

I complementi di arredo in stile country
In una casa arredata in stile country non possono in alcun modo mancare ovviamente i complementi di arredo. Più complementi sono presenti anzi e migliore sarà lo stile di arredamento creato, uno stile che assume così dettagli su dettagli e diventa ancora più espressivo e capace di rappresentare al meglio la personalità delle persone che vivono in quella casa.

Lasciate correre allora la vostra fantasia con soprammobili in porcellana o in terracotta, con piccoli ninnoli in rame o in metallo, con piatti di porcellana da appendere alle pareti, quadri con paesaggi, nature morte o immagini che prendono spunto dal mondo della campagna e della lavorazione dei campi, piccoli cuscini ricamati a mano, pizzi e merletti per un mix di materiali davvero eccezionale tutti accompagnati dal fatto di essere ricchi di tonalità pastello e di avere un aspetto davvero molto retrò.

Le fantasie dello stile country
In una casa country non possono mancare tende, tessuti d’arredo, cuscini, tappeti e una vasta gamma di soluzioni per la biancheria del bagno e della camera da letto. Nonostante la soluzione migliore in tutti questi casi sia sempre quella di tessuti di un bianco sporco non possiamo non ricordare che lo stile country prevede anche molte diverse fantasie.

Le fantasie a quadretti e le fantasie a fiorellini sono senza dubbio tipiche dello stile country e possono essere utilizzate per ogni tipologia di ambiente e per ogni complemento di arredo, fantasie che hanno colori piuttosto tenui e pastello anche se non disprezzano un bel rosso acceso e un verde smeraldo e che possono anche essere mescolate tra di loro, non c’è limite alla creatività insomma nello stile country.

Lo stile country anche per i bambini
Molte persone credono che lo stile country non sia adatto per i bambini ed invece non è affatto così. Una bella cameretta realizzata in stile country è una camera sicura al cento per cento perché realizzata solo utilizzando materiali naturali ed è una cameretta rilassante dove i toni pastello e le delicate fantasie aiutano i bambini a ritrovare il loro naturale equilibrio dimenticando lo stress e la frenesia che invece sono costretti a subire quando non sono in casa.

Questa voce è stata pubblicata in Stili di Arredamento. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.