Tende da sole

Tra le coperture più diffuse per i nostri giardini ma anche per i balconi troviamo sicuramente le tende da sole, tende che ci permettono infatti di creare una meravigliosa zona d’ombra da utilizzare come riparo dal caldo intenso durante le più afose giornate estive e che ci permettono di tenerci al riparo dalla rugiada e dall’umidità se decidiamo di sfruttare i nostri spazi esterni per una bella cenetta estiva da trascorrere all’aria aperta.

Le tende da sole sono ovviamente appoggiate alla parete della nostra abitazione, parete che quindi si trova ad essere in ombra rendendo così freschi in modo sicuramente molto più intenso anche i nostri ambienti interni. Questo è un altro vantaggio davvero meraviglioso che le tende da sole portano nelle nostre vite. Vedrete che se ne inserite una nel vostro giardino oppure nel vostro balcone dopo non riuscirete più a farne a meno.

Le tende da sole con braccia estensibili
Le tende da sole sicuramente più diffuse sono le tende da sole con braccia estensibili, le uniche tende che riescono davvero ad essere perfette per tutte le funzioni che abbiamo sopra elencato. La zona d’ombra che le tende di questa tipologia sono in grado di creare è davvero molto vasta e rende possibile vivere al meglio quindi i nostri spazi esterni. Fate attenzione quando scegliete questa tipologia di tenda sole alla sua struttura. Le tende migliori sono infatti quelle che hanno una robusta struttura in metallo che dura sicuramente molto più a lungo nel tempo anche se ovviamente le tende con struttura in plastica sono ideali se la vostra casa è situata in una località di mare perché non si rovinano a contatto con il salmastro.

Le tende da sole con braccia estensibili sono disponibili sia con apertura manuale che con apertura automatizzata, una soluzione moderna quest’ultima che rende le tende molto funzionali.

Le tende da sole a caduta e a capottina
Coloro che non hanno uno spazio esterno sufficientemente ampio per essere vissuto e che vogliono però trovare il modo di mettere in ombra in modo elegante almeno le pareti di casa e le finestre possono optare per una tenda da sole a caduta oppure per una tenda da sole a capottina. Di piccole dimensioni e davvero molto sottili queste tende sono chic ed eleganti e nascono proprio per creare un maggiore fresco all’interno della casa, alla zona delle finestre, alla zone della porta di ingresso e anche della portafinestra di un eventuale terrazzo oppure di una veranda.

Il tessuto delle tende da sole
Ovviamente le tende da sole sono disponibili in varie tipologie di tessuti. Si consiglia sempre un colore neutro e in tinta unita per le tende da sole in modo da creare una copertura davvero chic ed elegante mentre le tende a righe sono consigliabili per ambienti giovani e freschi e soprattutto per le case delle vacanze. Per quanto riguarda invece la tipologia di tessuto è ovvio che i tessuti naturali sono molto più belli ma è ovvio anche che i tessuti sintetici sono sempre la scelta opportuna perché non si rovinano a contatto diretto con gli agenti atmosferici.

Questa voce è stata pubblicata in Complementi di arredo. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.