Scale in legno per condomini

Per le scale condominiali, le scale in legno sono una scelta di classe, pregio e sicurezza, grazie all’innovazione moderna.

Le scale in legno possono rappresentare un nuovo elemento scenico per un condominio, offrendo allo stesso tempo sicurezza e praticità

Le scale in legno sono – oggigiorno – utilizzate per lo più in appartamenti e case private, difficilmente trovano posizione in condomini, ciò è dovuto al fatto che il legno è un materiale facilmente infiammabile, spesso poco resistente (in base al tipo di legno) e a volte, persino più costose delle scale realizzate con materiali più comuni. Eppure oggigiorno, vi sono numerose tipologie di legno (a volte trattato, soprattutto quando si richiede l’impermeabilità) che presentano elevate resistenze al fuoco ma anche grande resistenza meccanica, così da poter realizzare scale in legno condominiali sicure e di pregio. Le tecnologie oggi presenti sono in grado di realizzare scale in legno condominiale altamente sicure, che si differenzieranno con le scale artigianali, non solo per aspetto, ma anche per la differente posa in opera, una metodologia molto più veloce ed economica.

Durante la posa in opera delle scale in legno condominiale, vi è la possibilità (consigliabile) di realizzare le pareti – che rappresenteranno il vano scala – preassemblandole in uno stabilimento, predisponendone le necessarie connessioni metalliche in cui – in seguito – verrano posti gradini in legno. Questa metodologia rappresenta un enorme minor spreco di tempo e mezzi, evitando l’utilizzo di ponteggi e gettate di calcestruzzo, lavorando con precisione e velocità. Le scale in legno potranno esser regolate, inserendo piastre di appoggio in gomma che assicurano sia l’inclinazione dello scalino ma anche la riduzione del rumore del calpestio. Questo sistema di posa in opera rende la realizzazione delle scale in legno condominiali veloce, economico e dall’elevata precisione, ponendo un esempio differente di pregio e resistenza per le scale condominiali.

Assicurandosi nella realizzazione di scale condominiali, optando per le scale in legno, si avrà la certezza di aver scelto un prodotto che riesce a unire resistenza, affidabilità, resistenza e pregio in un unico materiale. Il legno oggigiorno è un materiale che ben si appresta anche per le realizzazioni di grandi opere, grazie alle lavorazioni effettuate sul materiale stesso, rendendolo non solo imperpeabile e dall’elevato standard di resistenza meccanica, ma anche dalle elevata resistenza al fuoco, che in passato, è stato il motivo principe della sua esclusione per la produzione di opere non private. Inoltre, affidandosi a scale in legno artigianali, vi sarà una vastità di scelta di progetti, che impreziosiranno il condominio, con un’opera unica, particolare che donerà calore e fascino all’ambiente.

Questa voce è stata pubblicata in Ristrutturazione. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.