Ristrutturare casa

Le opere di ristrutturazione sono davvero molto importanti per le nostre abitazioni perché non solo le aiutano a diventare molto più belle e adatte allo stile di arredamento che vogliamo offrire loro ma perché le aiutano a diventare sempre più sicure e stabili, dei luoghi insomma davvero eccezionali in cui vivere e in cui far crescere la propria famiglia.

Tra i problemi più diffusi tra le abitazioni, problemi che appunto possono compromettere la sicurezza di una casa, troviamo sicuramente l’umidità. Non si tratta solo della comparsa delle muffe e di eventuali macchie antiestetiche ma si tratta anche di vere e proprie infiltrazioni che a lungo andare possono compromettere la stabilità dell’edificio portando alla comparsa di crepe e ovviamente anche di spostamenti delle fondamenta. Per riuscire a risolvere problemi di questa tipologia è necessario fare affidamento su ditte specializzate che offrano però anche un servizio di trattamento delle pareti e di tinteggiatura in modo che sia possibile creare un ambiente davvero salubre ma anche esteticamente perfetto.

Quello dell’umidità è il problema sicuramente più diffuso ma di certo non l’unico problema in cui un’abitazione può incorrere. Le mattonelle delle pavimentazioni possono essersi ad esempio corrose o rotte, gli infissi possono essere stati danneggiati dallo scorrere del tempo, dalla polvere e dall’usura, i caminetti possono non funzionare più alla perfezione, le scale possono essere traballanti, tutti problemi insomma che possono essere risolti solo con opere di ristrutturazione casa mirate. Ovviamente anche gli impianti idraulici ed elettrici possono avere la necessità di essere ristrutturati. In alcuni casi può trattarsi di danni che sono stati causati dall’usura ma in altri casi la necessità di intervenire è data dal fatto che questi impianti non sono stati realizzati secondo le norme attualmente vigenti e possono quindi essere potenzialmente pericolosi per la nostra sicurezza.

Dobbiamo poi considerare che anche gli ambienti esterni possono avere la necessità di essere ristrutturati. Solitamente sono necessari interventi alle facciate delle abitazioni che con il passare degli anni e con il contatto diretto giorno dopo giorno con gli agenti atmosferici possono sfaldarsi e creparsi ma anche i giardini hanno ovviamente bisogno di tutta la nostra attenzione, giardini che infatti se vengono curati nel modo adeguato possono far aumentare il valore della nostra casa in modo davvero intenso e possono regalarci un luogo eccezionale in cui trascorrere le belle giornate di sole di primavera o d’estate.

Sappiamo che si tratta di lavori di ristrutturazione che non necessitano solo di molto tempo e di tanta pazienza ma anche di un ingente somma di denaro, denaro che se non disponibile in modo immediato può essere chiesto alle banche o alle società finanziarie che non sempre pronte ad offrire dei prestiti, dei finanziamenti e dei mutui pensati appositamente per fare fronte alle spese di ristrutturazione del proprio bene immobile. Dobbiamo anche ricordare che una percentuale abbastanza elevata di queste spese, il 36% per la precisione, può essere anche detratta fiscalmente, un piccolo aiuto per tutti coloro che decidono di rendere migliore la propria abitazione.

Questa voce è stata pubblicata in Ristrutturazione. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.