Consigli di arredamento per la cucina di casa

Sappiamo benissimo che l’arredamento cucina non deve essere solo bello anzi deve essere prima di tutto molto funzionale. Sappiamo benissimo che deve essere arricchita di molti accessori, strumenti e complementi di arredo che ci rendano possibile preparare nel miglior modo ogni nostra ricetta così come sappiamo che dobbiamo necessariamente arricchirla con molti elettrodomestici di ultima generazione. Nonostante però una cucina debba essere soprattutto funzionale non è detto che debba essere anche brutta o poco curata esteticamente, anzi.

Una cucina deve essere curata in ogni minimo dettaglio anche dal punto di vista estetico perché non è solo il luogo adibito alla preparazione delle nostre ricette ma è anche spesso il luogo in cui queste ricette vengono gustate, il luogo in cui la famiglia al completo si ritrova la sera dopo una giornata di studio e di lavoro, il luogo in cui si parla e ci si raccontano i fatti salienti di questa giornata, in cui si prendono decisioni importanti, in cui si ride, piange e ci si emoziona. La cucina è anche spesso il luogo in cui si invitano i nostri amici e i nostri parenti per trascorrere momenti eccezionali in loro compagnia. Come riuscire allora a creare un ambiente accogliente?

Per riuscirci è più che sufficiente scegliere lo stile di arredamento che meglio degli altri riesce ad esprimere la nostra personalità e il nostro modo di essere. Se noi ci sentiamo bene in quella cucina, se siamo completamente a nostro agio, allora anche tutti gli altri si sentiranno ben accetti e accolti nel miglior modo possibile. Pensate per un attimo allora alla tipologia di personalità che possedete, alla famiglia che siete, al tipo di accoglienza che volete riuscire ad offrire e vedrete che riuscirete a creare la cucina dei vostri sogni.

Le famiglie semplici dove l’affetto non manca di certo, le famiglie dove il calore si sente in ogni piccolo gesto quotidiano, possono decidere di scegliere lo stile di arredamento country in una delle sue molte versioni per la loro cucina di casa riuscendo così ad offrire a se stessi ma anche ad ogni loro ospite un ambiente caldo, accogliente ed ospitale. In una cucina country tutti si sentono a casa propria, tutti possono davvero sentirsi accolti e coccolati e possono riuscire a lasciarsi andare alle emozioni, ai sentimenti e alle bellezze che la vita è in grado di offrirci. Tutto questo è possibile perché una cucina arredata in stile country è una cucina ricca di materiali naturali come il legno in versioni in arte povera che offrono un aspetto vissuto ad ogni mobile, è una cucina ricca di decori semplici ma allo stesso tempo molto artistici come le ceramiche e le terrecotte, è una cucina dove tutto odora dei tempi passati.

Le famiglie che amano la semplicità ma anche la ricercatezza, le famiglie che non osano mai scegliere mobili troppo vistosi ma che non possono fare a meno di amare il lusso e il pregio dei materiali più raffinati, le famiglie i cui membri dimostrano sempre il loro affetto reciproco in modo intenso ma che preferiscono davanti agli altri mostrare una facciata di leggera vanità possono invece decidere di scegliere uno stile di arredamento classico ricco di legni pregiati, ori, argenti, cristalli e laccature. Tutti questi elementi sono mescolati tra di loro in una cucina in stile classico e rendono l’ambiente molto intenso e lussuoso.

Le famiglie moderne costituite da genitori molto giovani, bambini piccoli e ragazzi adolescenti che amano le ultime mode non possono invece fare a meno di scegliere uno stile di arredamento moderno oppure di grande design. I mobili geometrici dalle linee ben definite e dalle superfici lisce come fossero degli specchi sono la scelta ideale per le giovani famiglie che amano l’ordine e la razionalità e l’eleganza del minimalismo più estremo. I mobili di grande design invece sono perfetti per le famiglia che amano l’allegria e il divertimento, l’arte e l’innovazione, caratteristiche che possono essere create in modo semplice grazie all’utilizzo della plastica e del plexiglas, di colori accesi e tinte fluo e di forme davvero stravaganti.

Per consigli e informazioni dettagliate sull’arredo cucina vi consigliamo di visitare il sito: http://www.arredamentocucine.net

Questa voce è stata pubblicata in Cucina. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.