Assicurazione Casa

Quando si decide di accendere un mutuo per l’acquisto della propria abitazione è necessario solitamente offrire delle garanzie alla banca oppure alla società finanziaria a cui si sta facendo riferimento. Tra le garanzie richieste vi è l’ipoteca sulla casa ma anche l’assicurazione sulla casa, garanzie che offrono alla banca la certezza che il cliente possa sempre fare fronte ai pagamenti mensili che deve effettuare. Con l’ipoteca la banca sa di poter vendere il bene immobile in caso di mancato pagamento mentre con l’assicurazione la banca ha la certezza che qualunque cosa accada al bene immobile il cliente non deve spendere neanche un euro e può quindi continuare a pensare solo al rimborso del debito che ha contratto. Al resto infatti ci pensa l’agenzia assicurativa di riferimento.

Ecco allora che le assicurazioni per la casa che vengono accese in relazione ad un mutuo devono offrire delle copertura assicurative contro l’incendio, gli allagamenti e ad altre calamità naturali, contro cioè tutti quegli eventi che potrebbero danneggiare il bene immobile in modo davvero intenso.

Credere però che le assicurazioni per la casa siano connesse solo ed esclusivamente al mutuo è del tutto sbagliato. Le assicurazioni sulla casa possono essere richieste in qualsiasi momento lo si desideri per offrire a se stessi e ai propri familiari la possibilità di vivere in assoluta tranquillità ogni istante della vita.

Le assicurazioni per la casa possono coprire le calamità naturali di cui abbiamo parlato ma possono anche essere accese contro i furti e i danni. Le assicurazioni contro i furti coprono il valore dei beni che vengono rubati all’interno dell’abitazione, di beni come ad esempio gioielli e argentarie ma anche impianti audio e video. Solitamente le assicurazioni contro il furto offrono anche una copertura assicurativa per eventuali danni subiti alle porte o alle finestre di casa al momento del furto.

Le assicurazioni contro i danni invece coprono le spese di ogni danno provocato ad esempio da un guasto all’impianto ma anche dalla caduta di un mobile o simili e solitamente offrono anche la possibilità di ricevere l’assistenza di un elettricista, di un idraulico oppure di un fabbro con una semplice telefonata 24 ore su 24.

Alcuni danni possono andare ad intaccare le case dei vicini. Basta ad esempio pensare alle fiamme di un incendio che possono propagarsi ovunque così come ovunque può andare a scorrere l’acqua a causa di un’infiltrazione. Ecco allora che molte assicurazioni sulla casa offrono la possibilità di estendere l’assicurazione anche ai vicini in modo da ripagare i danni che hanno subito in modo semplice e leggero.

Dobbiamo ovviamente ricordare che le assicurazioni aperte per i mutui vengono solitamente aperte direttamente dalla banca a cui ci siamo rivolti mentre negli altri casi possiamo avvalerci di una qualsiasi agenzia assicurativa. Nel primo caso l’assicurazione risulta conveniente perché la banca ha stretto una collaborazione con una specifica agenzia assicurativa e può quindi offrire dei prodotti a prezzi vantaggiosi mentre nel secondo caso si consiglia sempre di informarsi in modo adeguato viste le molte offerte presenti oggi sul mercato. Per informarsi è possibile scegliere il comodo canale del web ovviamente ma è anche possibile decidere di recarsi fisicamente presso ogni agenzia assicurativa della nostra società e parlare direttamente con gli operatori.

Questa voce è stata pubblicata in Agevolazioni Acquisto Casa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.